Eventi per i 400 anni dalla nascita di Emanuele Brignole
Con l’importante convegno sul tema “Carità e magnificenza nel Seicento Emanuele Brignole e l’Albergo dei poveri di Genova” con la partecipazione di studiosi provenienti anche dall’ estero, dell’1 e del 2 dicembre organizzato insieme con l’Università di Genova i cui atti saranno pubblicati e con il concerto di ieri all’Albergo dei Poveri di Genova, del Quartetto Nous in un contesto innovativo per la musica nei grandi spazi, dato dal nuovo palco smontabile, si sono conclusi gli eventi per i 400 anni dalla nascita di Emanuele Brignole.
Momenti significativi che hanno visto l’Asp Emanuele Brignole con L’Albergo dei Poveri riaprire le porte alla città. Presentazioni di libri, convegni, momenti aggregativi musicali sperimentali , riaperture ai percorsi didattici per le scuole, una sempre più ampia offerta di visita storico artistica e monumentale.
Visite guidate che hanno portato nel corso del 2017 quasi diecimila persone all’interno di questa che è la più grande struttura di Genova, oggi operativa nell’area di Levante con l’Università di Genova, e attiva , per le aree monumentali, con l’Ente proprietario l’Ist. Brignole.
Oggi il suo fondatore Emanuele Brignole avrebbe di che essere fiero di quando, dopo anni di oblio, si è riusciti a riportare alla sua amata città, di quanto è stato restaurato e avviato alla nuova visione dei percorsi della pinacoteca e di quanto ancora rientrerà, finalmente in gennaio del 2018 .
Mobili , Paramenti Sacri, percorsi museali che attireranno sempre di più i visitatori turisti.
Ma l’Albergo dei Poveri offre e offrirà molto altro in un progetto/programma che presto sarà portato a conoscenza di tutti. A voi tutti che ci avete seguito fino a qui, l’appuntamento è a Gennaio con nuove iniziative e preogetti.
Clicca sul bottone seguente per scaricare il video:
Scarica il video