L’ASP Emanuele Brignole, erede della grande tradizione solidaristica genovese, ha raccolto al suo interno diverse entità assistenziali cittadine dedite ad attività di beneficenza e assistenza pubblica.
L'Albergo dei Poveri, Istituto di ricovero Emanuele Brignole, Scaniglia Tubino, Istituto Doria di Genova, Istituto S. Raffaele di Coronata.
La confluenza di queste differenti realtà all’ interno di un’ unica Azienda pianificata fin dal 2001 con la sottoscrizione di un accordo fra gli enti locali, le istituzioni coinvolte e le parti sociali ha dato il via ad un articolato processo di armonizzazione derivante dalle disomogeneità delle culture organizzative e metodologie di lavoro proprie degli enti di provenienza.
Il rinnovamento delle attività, nel rispetto delle normative regionali e nazionali in materia di assistenza residenziale, ha richiesto di operare un processo di totale riqualificazione edilizia, anche mediante il decentramento delle prestazioni da grandi edifici storici, inidonei a tale assistenza, a moderne residenze sanitario-assistenziali (RSA) più aderenti ai nuovi parametri strutturali, organizzativi e di sicurezza.