Giornata di incontro sulla figura del Cardinale Pietro Boetto “Giusto tra le Nazioni“
Giovedì 3 maggio 2018 alle ore 10 l’Albergo dei Poveri ospiterà una giornata di incontro sulla figura del Cardinale Pietro Boetto “Giusto tra le Nazioni” presenzierà S.E. il Cardinale Angelo Bagnasco.
Moderatore il Professor Matteo Lo Presti storico e giornalista. Interventi di Carlo A. Martigli , storico e Giuseppe Momigliano , Rabbino Capo di Genova.
Con l’elezione di Boetto, gesuita e antifascista , Pio XI evidenziò l’autorità morale della Chiesa in un momento storico grave per l’Italia, la visita di Hitler contro la quale Pio XI prese le distanze assentandosi da Roma, che cominciò l’antisemitismo e le persecuzioni.
A Genova, Boetto arrivò il 3 maggio del 1938. Nell’ultima fase della guerra , il Cardinale contribuì a salvare centinaia di persone dallo sterminio nazifascista, col contributo fattivo del segretario don Francesco Repetto, anch’egli riconosciuto tra i Giusti delle Nazioni e del generale tedesco Meinhold.
Il 25 aprile del ‘45 Boetto, nella sua residenza a Villa Migone dentro Villa Imperiale, trattò con i tedeschi e con i partigiani genovesi la resa evitando così la distruzione della città e lo sterminio della popolazione.
L’anno dopo spirava e veniva sepolto in San Lorenzo a Genova.
Nella stessa giornata le sale storiche del monumentale edificio saranno a disposizione delle autorità e dei partecipanti per visita guidata all’Albergo a cura dell’Istituto Emanuele Brignole.