MICHELANGELO ALL’ALBERGO DEI POVERI?

MICHELANGELO ALL’ALBERGO DEI POVERI?

INIZIATIVE COLLATERALI ALLA MOSTRA

“MICHELANGELO. DIVINO ARTISTA”

Nell’ambito della mostra “MICHELANGELO. DIVINO ARTISTA” , inaugurata lo scorso 21 ottobre presso Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, l’Albergo dei Poveri propone un ricco calendario di visite guidate per far conoscere uno dei suoi gioielli: uno straordinario tondo, a lungo ritenuto opera del grande artista e che per secoli ha suscitato lo stupore dei visitatori.

L’Albergo dei Poveri, rimasto chiuso per anni e solo di recente aperto al pubblico, è stato oggetto in questi ultimi mesi di un accurato restauro di alcuni dei suoi ambienti monumentali.

Le visite guidate, svolte in totale rispetto della normativa vigente, considerati gli ampi spazi a disposizione che naturalmente consentono il distanziamento sociale, saranno l’occasione per scoprire o riscoprire l’Albergo dei Poveri, un eccezionale complesso, ancora oggi il più grande palazzo storico di Genova con i suoi 60.000 mq, nato alla metà del Seicento dalla volontà del nobile benefattore Emanuele Brignole per ospitare i poveri della città e sostenuto attraverso i secoli dalla carità dei genovesi.

Le visite guidate consentiranno di vedere la chiesa, con l’Immacolata Concezione di Pierre Puget e il tondo della Pietà, ma anche gli altri ambienti monumentali dell’Albergo dei Poveri e le sue collezioni artistiche.

Le visite, guidate a cura della sovrintendente dell’Albergo dei Poveri, dott.ssa Annamaria de Marini, si svolgeranno ogni giovedì alle ore 16 a partire dall’11 marzo fino al 6 maggio 2021 e avranno la durata di un’ora circa. Saranno riservate a gruppi a partire da un minimo di 6 fino a un massimo di 15 partecipanti a prenotazione obbligatoria (entro le ore 18 del giorno precedente la visita).

Contributo per la visita guidata: euro 5,00.
I visitatori che esibiranno all’ingresso il biglietto della mostra avranno diritto alla riduzione di 2,00 euro.

Per informazioni e prenotazioni: 328 8603901 – albergodeipoveri@emanuelebrignole.it

 

Condividi articolo