VISITA L’ALBERGO DEI POVERI DURANTE I ROLLI DAYS
Nella Genova di famiglie e di palazzi, nasce a metà del Seicento il più grande edificio della città, l’Albergo dei Poveri (60.000 mq), realizzato grazie ai contributi finanziari di quelle stesse famiglie che risiedevano nei palazzi dei Rolli, ma che avevano voluto una dimora monumentale per dare alloggio, e una prospettiva di vita, anche ai meno fortunati di loro. Il fondatore, Emanuele Brignole, membro di una delle famiglie più in vista del patriziato cittadino dell’epoca, dota l’Albergo anche di opere d’arte straordinarie, affidandosi ad artisti di fama internazionale fra i quali Pierre Puget, autore della statue dell’Immacolata per l’altar maggiore della chiesa, considerata una delle più importanti sculture barocche genovesi. Le collezioni artistiche si andranno ad arricchire nel corso dei secoli grazie alle donazioni di altri benefattori, e si possono oggi ammirare nel museo interno dell’Albergo, visitabile in questa occasione insieme agli ambienti di maggior pregio.
Informazioni per la visita
L’Albergo dei Poveri sarà aperto domenica 15 settembre, sabato 21 e domenica 22 settembre dalle ore 10 alle ore 19 (ultimo ingresso ore 18).
Ingresso esclusivamente con visita guidata, in partenza ogni 30 minuti dall’ingresso laterale dell’Albergo dei Poveri ubicato in Corso Dogali 1 cancello, e della durata di un’ora circa.
Costo della visita: 4 euro a persona
Visita con prenotazione obbligatoria all’indirizzo su https://www.visitgenoa.it/rollidays-online/